Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Assosvezia CSR Award

Corporate Social Responsibility

Trasparenza, sostenibilità, attenzione all’ambiente, pari opportunità e qualità della vita. Questi sono solo alcuni dei concetti alla base dell’ormai ben nota Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa) e – coincidenza – sono anche i valori fondanti della Svezia.

Per la Svezia rappresentano le linee guida da seguire nel quotidiano, nell’organizzazione della società, nei rapporti umani e nelle scelte che ogni individuo è chiamato a fare. Le organizzazioni e le aziende, grandi o piccole che siano, non possono esimersi dal pianificare e dall’agire nello stesso modo. Quella che inizialmente era solo una tendenza, ora è la richiesta imprescindibile che arriva dai mercati: le aziende sono chiamate a migliorarsi e a dare il buon esempio con le proprie azioni e con i loro prodotti.

Le aziende svedesi, in particolare, date le loro origini e la cultura in cui sono nate, hanno già nel loro DNA questi valori e ormai da tantissimo tempo inseriscono nei loro piani di crescita uno o più progetti di CSR.

Best practice

Best practice è uno dei tanti inglesismi ormai ampiamente diffusi che in questo caso possiamo tradurre come le buone o migliori pratiche e azioni messe in campo dalle aziende che si impegnano in uno o più ambiti legati alla CSR. Sono i progetti che le aziende hanno sviluppato e portato avanti parallelamente alla produzione e alla vendita dei loro prodotti, sono le i risultati vincenti di attività senza scopo di lucro che hanno come unico obiettivo di rendere migliori la vita e le comunità in cui operano. Questi progetti sono il valore aggiunto delle aziende, ciò che le rende eccellenti al di là della qualità di ciò che vendono e sono i risultati di questi sforzi che noi vogliamo premiare.

Award

L’Assosvezia CSR Award nasce nel 2018 per forte volontà del Consiglio di Assosvezia e dal supporto delle Istituzioni svedesi in Italia. Pensiamo che le attività di CSR, qualsiasi sia la tematica trattata, siano di primaria importanza per lo sviluppo e la crescita delle aziende moderne che non sono avulse dall’ambiente in cui operano, ma anzi hanno la responsabilità di preservarlo e, possibilmente, renderlo migliore. Per questo motivo è importante dare un riconoscimento a chi si prodiga, giorno dopo giorno, affinché si possano realizzare i progetti e i sogni dall’impatto positivo. Vogliamo premiare chi sceglie di investire in CSR, ma non è una questione di soldi, è una questione di impegno.

Requisiti per candidarsi

  1. Essere un’azienda svedese: non ci sono limiti di grandezza o settore
  2. Aver realizzato nel 2017 o avere in corso questo anno un progetto di CSR
  3. Il progetto deve essere locale: realizzato dalla filiale italiana su territorio italiano
  4. Non c’è limite di tematica CSR
  5. Anche le aziende non associate ad Assosvezia possono candidarsi, purché siano svedesi e i progetti rispettino i requisiti elencati.

Giuria

La giuria che sceglierà un vincitore è composta da:

  • S.E. L’Ambasciatore di Svezia in Italia
  • Il Presidente di Assosvezia
  • I componenti del Gruppo di Lavoro Corporate Social Responsibility Assosvezia
  • Un rappresentante di Business Sweden

Il progetto vincitore verrà premiato il 13 dicembre 2018 alla Cena di Gala di Santa Lucia.

Deadline per candidarsi: 23/10/2018 tramite compilazione del modulo sottostante

Per qualsiasi chiarimento scrivete a info@assosvezia.it


Assosvezia CSR Award

  • ATTENZIONE: se il progetto è ancora in corso indicare una data di termine indicativa
  • Interruzione di sezione

  • Interruzione di sezione

    Mettendo la spunta su "Acconsento" dichiaro di aver letto la Privacy Policy disponibile cliccando qui e acconsentire al trattamento dei dati forniti.