Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

All I want for Christmas is: vintage

all i want for christmas vintage natale consumo sostenibile sellpy rassegna stampa svedese assosvezia

Questo Natale il pacchetto più regalato sarà vintage. “Stiamo notando un crescente interesse verso un modello di consumo sostenibile” dichiara Emma Hernell, portavoce dello HUI Research, l’istituto di statistica che per il trentunesimo anno consecutivo fa le previsioni di quale sarà il regalo di Natale più popolare tra gli svedesi. Per classificarsi tale, il regalo dell’anno deve soddisfare tre criteri: distinguersi come una tendenza innovativa, registrare un boom nelle vendite ed essere rappresentativo della società contemporanea. Se gli estrattori di succo a freddo del 2013 e i fitness tracker del 2014 rispecchiavano chiaramente la crescente attenzione dei consumatori alla salute, negli ultimi anni il focus si è spostato sulla tecnologia con i robot aspirapolvere e il visore VR. Il Natale 2018 promette un’inversione di tendenza dei consumatori svedesi che, davanti all’evidenza dei cambiamenti climatici e dell’impatto ambientale causato della mentalità usa e getta, sovvertono completamente la domanda. “È giunta l’ora di resettare la produzione verso un’economia circolare che vada a investire sul riciclo e sul riuso delle risorse” esclama Michael Arnör, co-fondatore di Sellpy, una piattaforma online che si occupa del recupero e della vendita di merce usata. A conferma del trend in atto il loro giro d’affari non fa che aumentare e, con il sostegno di investitori del calibro di H&M, quella che è partita come una piccola startup si prepara a un Natale cliccatissimo.

Traduzione a cura di Ida Montrasio

Condividi: