Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Nationaldagen 2018 – Festa Nazionale Svedese

6 giugno 2018 nationaldagen festa nazionale svedese roma residenza ambasciatore amelia adamo robert rydberg aziende svedesi networking cocktail

La partecipazione è riservata alle aziende svedesi ed è esclusivamente su invito.


Il nostro ospite d’onore

Sono svedese o italiana? Entrambe!

Amelia Adamo, giornalista e “regina” delle riviste femminili in Svezia, ci parlerà di come combinare uno spirito imprenditoriale italiano con il paradiso amministrativo svedese.

Adamo nasce a Roma nel 1947 e si trasferisce ancora neonata con la madre in Svezia. Diventa reporter presso uno dei quotidiani più importanti in Svezia, Aftonbladet, per poi prendere l’incarico di caporedattore della rivista femminile per giovani Veckorevyn. Successivamente ricopre il ruolo di amministratore delegato per le riviste della prestigiosa casa editrice Bonnier fino a che fonda una propria rivista femminile che porterà il suo nome: Amelia. La rivista ha immediatamente un grande successo e rimane la più importante nel suo ambito. Adamo capisce presto che c’era un divario tra i temi trattati dalle riviste femminili e ciò che interessava veramente le donne nella quotidianità. Adamo continua con questa idea, creando altre riviste fatte da donne per le donne – Tara e M-Magasin – che insieme ad Amelia si rivolgono alle donne di tutte le età, sempre con grande successo.

Durante la sua carriera Adamo ha ottenuto diversi riconoscimenti come lo Stora Journalistpriset, il premio svedese più ambito dai giornalisti, nel 1986 e nel 2003.

Nel 1997 Adamo è stata eletta Årets chef  (Capo dell’Anno) dalla più importante rivista nordica sulla leadership, Chef. Inoltre le è stata conferita dall’Ambasciatore d’Italia a Stoccolma l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Adamo è visiting professor di giornalismo presso l’Università di Göteborg ed è membro dei consigli di amministrazione della Bonnier Magazine & Brand ed Elite Hotel.

Condividi:

Comments on this entry are closed.