Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Nationaldagen 2019 | Festa Nazionale Svedese 2019

Visita a un angolo di Svezia a Roma

Roma, 6 giugno 2019 – Come ogni anno, la comunità svedese in Italia si è riunita per celebrare il Nationaldagen, la Festa Nazionale Svedese. Nelle edizioni precedenti, le aziende svedesi, i rappresentanti dalle istituzioni, la scuola e la Chiesa svedese si erano sempre riuniti presso la Residenza dell’Ambasciatore di Svezia a Roma, una sorta di tradizione non scritta che si tramanda ormai da tempo.

Quest’anno, invece, i festeggiamenti si sono spostati presso l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma, un piccolo angolo di Svezia in Italia che fu fondato nel 1925 con lo scopo di favorire la ricerca nei campi degli studi classici, dell’arte e delle scienze umanistiche. Kristian Göransson, Direttore dell’Istituto e archeologo, ha fatto da padrone di casa insieme a S.E. l’Ambasciatore di Svezia in Italia Robert Rydberg.

Anche Assosvezia, in quanto attiva promotrice della diffusione della cultura svedese in Italia, ha collaborato per la realizzazione dell’incontro e il suo Presidente Roberto Rota ha partecipato in rappresentanza delle oltre 100 aziende associate.

Qui la comunità svedese ha potuto ascoltare i racconti del direttore Göransson riguardo le attività di scavo e ricerca che l’Istituto porta avanti in Italia e in altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Le attività dell’Istituto e gli scavi di ricerca sono in buona parte sovvenzionati dalla Svezia e hanno lo scopo di valorizzare e proteggere le testimonianze lasciate dalle civiltà classiche, molte ancora da scoprire e studiare.

Al termine dell’intervento, la festa si è spostata in giardino, dove è stato servito un aperitivo dai sapori scandinavi, si è brindato alla Svezia e i bambini della Scuola Svedese di Roma hanno intonato gli inni italiano e svedese per celebrare i due Paesi e l’amicizia che li lega da tanto tempo.

Ringraziamo tutti gli ospiti della giornata di festa, S.E. l’Ambasciatore Robert Rydberg, il direttore Kristian Göransson e gli staff di Ambasciata e Istituto Svedese per la perfetta organizzazione.

www.assosvezia.it | testo e foto di Viola Albertini


Le edizioni precedenti:

Condividi: