Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Solo ingredienti naturali: la prima stazione di rifornimento di idrogeno solare è svedese

stazione rifornimento auto idrogeno produzione energia solare

“La rivoluzione della mobilità sarà completa solo quando tutta l’energia per fare il pieno sarà pulita, proveniente solo da fonti rinnovabili” afferma l’ingegnere elettrotecnico Hans-Olof Nilsson, responsabile della realizzazione della prima stazione di rifornimento di idrogeno solare al mondo. L’auto elettrica a celle a idrogeno non è un sogno e neppure più un prototipo, ma a monte c’è un grosso problema da risolvere. La ricarica deve essere fatta in una stazione di rifornimento ad hoc e con una quantità di punti di rifornimento che ne renda possibile l’utilizzo. Il distributore entrato in funzione a Mariestad, un piccolo comune a sud della Svezia, è un tassello piccolo ma essenziale di un sistema che potrebbe essere tra i più efficaci per risolvere i problemi dell’inquinamento urbano. La stazione autoproduce localmente tutto l’idrogeno che viene erogato grazie all’energia elettrica generata dal vicino impianto fotovoltaico. Ed è proprio questo a rendere l’impianto di rifornimento, situato poco distante dall’E20, l’autostrada che collega Stoccolma a Goteborg, unico nel suo genere. “Tutto ciò che serve è dell’acqua e un po’ di sole” spiega Hans-Olof Nilsson esponendo i vantaggi dell’essere totalmente off grid con una produzione localizzata e decentrata di energia elettrica. A generare idrogeno a bassa pressione è un moderno elettrolizzatore all’interno del quale il gas viene compresso e inviato a delle bombole dove l’idrogeno viene conservato in piena sicurezza in attesa di essere consumato. In un mondo dove le auto elettriche a idrogeno in circolazione sono ancora pochissime, l’amministrazione comunale di Mariestad si distingue per la sua lungimiranza nel credere nelle rinnovabili convertendo le vetture per i servizi di assistenza sul territorio e promuovendone la convenienza sia per l’ambiente che per il portafoglio. Un pieno costa 500 SEK assicurando un’autonomia di percorrenza di 700 km.

Fonte: 1

Traduzione a cura di Ida Montrasio

Condividi: