Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Festa di Midsommar 2019

Milano, 25 giugno 2019 – Arrivati alla quinta edizione consecutiva dell’Aperitivo di Midsommar a Milano, ci siamo resi conto del fatto che fosse giunto il momento di rinnovare il nostro imperdibile appuntamento estivo. Sono 51 anni che la Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia si impegna a diffondere la cultura e le best practice svedesi in Italia ed è un lavoro costante, che anno dopo anno richiede sforzi e novità per continuare a raccontare la Svezia nel Bel Paese. Dunque, ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo unito le forze dei gruppi di lavoro di Assosvezia e insieme abbiamo creato una nuova versione della Festa di Midsommar.

La Festa di Midsommar non è stata un semplice aperitivo, ma una vera e propria immersione nella tradizione svedese: sapori, colori, fiori e leggerezza estiva ricreati nel lussuoso giardino dell’hotel Four Seasons a Milano, un antico monastero situato nel celeberrimo quadrilatero della moda. Seppure si trovi in una delle zone più turistiche e frequentate della città, il giardino è una sorta di oasi riservata dall’atmosfera incantata. I fiori, il majstång e i tantissimi amici della Svezia che sono intervenuti hanno aggiunto il tocco mancanti per celebrare pienamente questa festa tanto amata in tutta la Scandinavia.

Roberto Rota, Presidente di Assosvezia e General Manager di Atlas Copco Italia ha ricoperto il ruolo di padrone di casa, dando il benvenuto alle aziende e a tutti gli ospiti e introducendo S.E. l’Ambasciatore di Svezia in Italia Robert Rydberg, che a nome delle istituzioni svedesi, non manca mai di darci il suo supporto nelle attività di diffusione della cultura svedese.

La genuinità del suo sostegno si è potuta saggiare anche dalla precisa spiegazione del significato del Midsommar per gli svedesi, ne ha elencato riti e tradizioni, in modo tale che tutti i presenti potessero immergersi veramente nell’atmosfera scandinava che abbiamo provato a ricreare. Infatti, non sono mancate le corone di fiori con cui farsi delle foto ricordo, il majstång ad accogliere gli invitati e i fiori da cogliere, sette tutti diversi tra loro per rispettare la leggenda secondo cui, mettendoli sotto al cuscino e dormendoci sopra, si sognerà il nome del proprio vero amore.

La serata è stata anche all’insegna della sostenibilità, il fil rouge che lega tutte le aziende che fanno parte della nostra business community italo-svedese e argomento di cui Assosvezia si fa promotrice ormai da anni. Il tema è di grande attualità e, finalmente, ha preso piede su larga scala. A Midsommar ne abbiamo parlato con lo speaker della serata Eric Ezechieli, imprenditore rigenerativo e co-founder di Nativa srl Società Benefit, un innovativo professionista che si occupa di aiutare le aziende a incorporare la sostenibilità nel loro DNA migliorando il loro risultato commerciale ed economico. Come se non bastasse, Eric Ezechieli è anche co-founder della Singularity University in Italia.

Non è mancato l’intrattenimento neppure per le papille gustative: 4 isole gastronomiche sparse nel giardino hanno saputo accontentare sia gli amanti della cucina italiana, sia gli appassionati di sapori nordici. Gli chef di Four Seasons, IKEA, Björk Swedish Brasserie e Sidro & Cider hanno proposto piatti che spaziavano dal salato delle aringhe e del salmone marinato, alle note dolci del sidro e della tipica torta di fragole e panna.

Infine, tenendo fede al tema e all’impegno delle aziende svedesi, il nostro socio TePe ha offerto a tutti gli ospiti i suoi nuovi prodotti per l’igiene orale ecosostenibili, per far cultura e diffondere le buone abitudini scandinave anche per quanto riguarda l’igiene e la cura del corpo.

Un grandissimo ringraziamento va a S.E. l’Ambasciatore Robert Rydberg, a Eric Ezechieli e a tutti i partner di questa serata, con cui abbiamo sviluppato il nuovo format e abbiamo potuto realizzare una bellissima Festa di Mezza Estate in vero stile scandinavo: Alfa Laval, Amiche Italia, Atlas Copco, AxFlow, Björk Swedish Brasserie, Business Sweden, Doro, Essity, Gunnebo, IKEA, Jacobi, Mercuri International, Sidro & Cider, SKF, TePe, Volvo Car, Volvo Trucks e IKEA, Zero – Starting Ideas.

https://www.instagram.com/p/BzSIEYaoGZ9/

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JCC Assosvezia (@jcc_assosvezia) in data:

Tenetevi pronti per l’edizione 2020, noi siamo già al lavoro!

Testo di Viola Albertini | Fotografie di Valentina Capitanio | Video di Ida Montrasio


Le edizioni precedenti:

 

Condividi: