Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Shopping esperienza da vacanza

shopping esperienza vacanza turismo rassegna stampa svedese

Che lo shopping sia una delle componenti del prodotto turistico è un fatto e l’indagine condotta dalla Confcommercio svedese Svensk Handel non fa che confermarlo. In Svezia i consumi legati al turismo rappresentano il 12% degli acquisti e nell’ultimo anno sono aumentati di 10 miliardi SEK per un giro d’affari di 95 miliardi SEK. “L’importanza dello shopping come attrattiva turistica è sempre più tangibile” riporta Mats Hedenström, portavoce della Svensk Handel, facendo notare come le cifre importanti incassate dai negozi siano dovute soprattutto agli stranieri in vacanza che spendono il 47% del proprio budget proprio nello shopping. Nell’obiettivo comune degli operatori del turismo e del retail, il coinvolgimento degli imprenditori commerciali risulta dunque cruciale per sollecitare nel turista l’input del viaggio. “Andare per negozi è concepito come parte dell’esperienza turistica, un’attività che andrebbe collegata all’offerta complessiva della meta” spiega Mats Hedenström, portavoce della Svensk Handel, aggiungendo quanto sarà altrettanto importante sviluppare lo shopping online per mantenere la clientela straniera anche a viaggio concluso.

Traduzione a cura di Ida Montrasio

Condividi:

Articolo Precedente:

Articolo Successivo: