Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Da Taranto a Västerås: l’impresa di Salvatore Grimaldi

Salvatore GrimaldiIn occasione della Festa Nazionale svedese il 6 giugno, l’Ambasciata di Svezia, la Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia e Business Sweden hanno organizzato per il secondo anno consecutivo un incontro tra aziende svedesi in Italia. L’evento ha avuto luogo presso la residenza dell’Ambasciatore di Svezia, Ruth Jacoby dando l’opportunità ai partecipanti di condividere le loro esperienze imprenditoriali italo-svedesi.

L’ospite d’onore della giornata, Salvatore Grimaldi, uno degli imprenditori più affermati e stimati in Svezia nonché proprietario della storica Bianchi Spa, ha raccontato del suo arrivo a Västerås all’età di sette anni, del suo passato nel settore metalmeccanico, della passione di riparare biciclette e di come sia riuscito a trasformare il suo hobby in un business miliardario. Il re delle biciclette, svedese di adozione con origini tarantine, ha costruito con pazienza e intuito il suo brillante cammino da imprenditore. “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti” e infatti la sua avventurosa impresa non si ferma qui. Dall’amore per le due ruote e per il cibo italiano è nata l’ultima scommessa imprenditoriale. Si tratta dei concept stores Bianchi Cafè & Cycles, il primo dei quali ha visto la luce a Stoccolma nel 2010, e dal prossimo autunno ci sarà anche a Milano un luogo di ritrovo per ciclisti appassionati del marchio.

In chiusura dell’incontro, Salvatore Grimaldi ha sfoggiato, a sorpresa di tutti gli ospiti, le sue doti canore dando il la all’esibizione della cantante lirica Katarina Agorelius, che ha eseguito l’inno nazionale svedese e italiano. Il pomeriggio si è concluso con un ricevimento nel giardino della residenza, dove la Chef dell’Ambasciata ha offerto un assaggio di prelibatezze svedesi.

Aziende partecipanti: Alfa Laval, Ape Communication, Autoliv, Camfil, EF Education, Elekta, Ericsson, Hästens, IKEA, Kinnarps, Maquet, Munksjö, SAS Scandinavian Airlines, SCA Hygiene Products, SKF, Spotify, Telia Sonera International Carrier, Tradedoubler, VisitSweden e Volvo Trucks.

Condividi: