Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Årets Sverigeframjare

La Svezia in Italia: “Promotore della Svezia dell’anno”


2013

Nomina ora il tuo candidato “Promotore della Svezia dell’anno 2013″
Il giorno di scadenza per inviarci le candidature è il 15 novembre.

\"Nomina_ita\"

2012

La Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia è lieta di comunicare che, in occasione della tradizionale cena di gala di Santa Lucia che si è tenuta il 13 dicembre a Milano, è stato assegnato il premio “Promotore della Svezia” dell’anno 2012 a Peter Cottino, dirigente di Villa San Michele e Console di Anacapri, e a Milena Galeoto, operatrice culturale e promotrice di letteratura svedese per ragazzi.

Il premio 2012 è stato assegnato a Peter Cottino e a Milano Galeoto con le seguenti motivazioni:

Peter Cottino ha saputo, grazie alle sue doti manageriali, rendere Villa San Michele ad Anacapri un luogo unico, affascinante e intimo, in cui la cultura svedese incontra il pubblico tanto italiano quanto internazionale. La sua attenta gestione ha contribuito alla valorizzazione artistica di Villa San Michele, rilanciandola dal punto di vista turistico e rendendola di fatto una parte di Svezia in Italia.

Milena Galeoto lavora da molti anni per promuovere lo scambio culturale tra Italia e Svezia. Grazie alla sua collaborazione con lo scrittore Martin Widmark ha portato in Italia la letteratura svedese per ragazzi e ha fatto conoscere gli autori svedesi attraverso il progetto editoriale BRO, da lei fondato, che organizza laboratori nelle scuole italiane per avvicinare i bambini alla lettura. Milena Galeoto ha dimostrato, con la sua attività, una profonda passione per la Svezia e per l’idea svedese di promuovere la cultura in quanto bene collettivo di un Paese.

La Giuria è stata costituita da:
Ruth Jacoby, Ambasciatore di Svezia in Italia
Johan Cavallini, Country Manager Italy & Spain VisitSweden
Kristina Kappelin, Corrispondente estera del quotidiano Dagens Industri
Filippa Lagerbäck, Conduttrice televisiva
Lars Petersson, Amministratore delegato IKEA Italia