Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Aperitivo di Midsommar 2016

2016 midsommar aperitivo camera di commercio italo svedese eventi assosvezia

Aperitivo di Midsommar

Milano, 22 giugno 2016 – In una calda e tranquilla serata di fine giugno, circondati dal verde dell’esclusivo giardino privato del socio Caiazza & Partners International Law Firm, si è tenuta la seconda edizione dell’Aperitivo di Midsommar organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia. Il Midsommar è una delle feste più sentite in Svezia, ma ancora poco conosciuta in Italia, viene rigorosamente celebrata all’aperto. In svedese, Midsommar significa “mezza estate” – anche se, di fatto, coincide più con l’inizio che con il picco della stagione più calda dell’anno – ed è la festa della fertilità, ricca di allegria, canti, balli e cibi tradizionali. Assosvezia ha cercato di ricreare l’atmosfera festosa calandola nell’ambiente urbano di Milano e offrendo ai suoi ospiti un’opportunità piacevole e fuori dai soliti schemi per riunirsi e fare networking.

La serata ha avuto inizio intorno alle ore 19:00, inaugurata da Sergio Hicke, Presidente di Assosvezia, il quale ha dato il benvenuto ai 150 presenti e ringraziato gli sponsor  – Alfa Laval, Atlas Copco, Gunnebo, Quant, SCA Hygiene Products e Volvo Trucks – che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento grazie al loro indispensabile supporto. Sergio Hicke ha poi ceduto la parola a S.E. l’Ambasciatore di Svezia in Italia Robert Rydberg, che ha saputo ben raccontare al pubblico italo-svedese la storia del Midsommar e di come si svolgano le celebrazioni in Svezia. Proprio per onorare la tradizione, tre studenti di lingue scandinave dell’Università degli Studi di Milano hanno dato il via alla festa intonando alcune canzoni svedesi tipiche del Midsommar.

La serata si è ravvivata ancora di più quando le prelibatezze di Björk Swedish Brasserie hanno iniziato a diffondersi tra gli ospiti: tartine con gravlax, aringhe, crema di västerbottenost o verdure, accompagnate da freschi vini italiani, sidro e succo di melograno, hanno allietato i palati con i loro raffinati sapori nordici. Oltre al cibo tipico del Midsommar, non è mancato l’intrattenimento musicale, sempre di ispirazione svedese. In questa edizione si sono alternati i talenti provenienti da due aziende socie di Assosvezia: il trio composto da Manuela Suriano, Giacomo Varisco e Antonio Beltempo di Alfa Laval e la coppia Laura Algieri di Volvo Trucks e Manuela Ferro. Sulle note di molti dei successi di ABBA, Europe, Ace of Base e altre hit made in Sweden, i musicisti hanno traghettato la serata fin dopo il tramonto, passando dal ringraziamento a nome di Assosvezia tutta all’Avv. Massimo Caiazza, per essersi reso disponibile a ospitare così tante persone nel suo giardino, e terminando con i dolci e gli snaps che hanno decretato la conclusione delle celebrazioni.

Ringraziamo ancora una volta gli sponsor che hanno scelto di sostenere l’evento, S.E. l’Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg che ci ha onorati con la sua presenza, il padrone di casa Massimo Caiazza per averci accolti nel suo magnifico giardino, i musicisti che hanno reso la serata frizzante e allegra, il socio Björk per il suo perfetto servizio di catering e tutti gli ospiti che hanno partecipato ricreando un pezzettino di Svezia a Milano.

www.assosvezia.it | Testo di Viola Albertini | Fotografie di Fabio Giuliani


Le edizioni precedenti:

24 giugno 2015 – Aperitivo di Midsommar 2015

Condividi: